Quanto costa una piscina?

quanto-costa-una-piscina

Quanto costa realizzare una piscina?

Abbiamo soluzioni per realizzare il sogno di ognuno

prezzo-piscina

Kairos pool outdoor lifetime space

Ricordiamoci che il divertimento e la gioia non hanno prezzo

Il divertimento, la felicità e la gioia della propria famiglia sono fondamentali per vivere serenamente e godersi la vita. Per questo motivo, anche l'installazione di una piscina personale non deve spaventare perché potrebbe davvero essere un elemento imprescindibile della felicità famigliare.

Poter godere di uno spazio all'aperto nel quale passare momenti di relax dopo un'intensa giornata di lavoro e fare un bagno nella propria piscina privata, è un sogno realizzabile e permette di essere davvero felici.

Quando si ha infatti una piscina, non serve fare chilometri e chilometri per fare un bagno ma è sufficiente infilare un costume e tuffarsi per godere del massimo relax.

La piscina può portare tanti benefici a livello fisico e mentale, il rilassamento muscolare dopo una lunga giornata afosa permette di eliminare lo stress e guadagnare la felicità che ci si merita.

L'acquisto di una piscina permette di essere felici, vivere con gioia il periodo estivo senza troppe preoccupazioni; non bisogna lasciarsi spaventare dal costo perché ci sono tante soluzioni adatte a tutte le tasche.

La felicità non ha prezzo e per questo è giusto regalarsi momenti di gioia e tracciare dei ricordi indelebili nella propria mente senza preoccuparsi di nient'altro.

10 Punti fondamentali
per valutare il costo

che possono variare il prezzo di una piscina

Quando si decide di realizzare una piscina, non basta calcolare il costo della vasca perché devono essere considerati una serie di fattori.

Una volta stabiliti tutti gli elementi sarà possibile calcolare il costo finale e provvedere a fare gli opportuni aggiustamenti per trovare la soluzione ottimale per le proprie tasche.

I vari fattori dei quali bisogna tener conto sono le dimensioni; una vasca molto grande ha ovviamente un costo maggiore rispetto a una più piccola.

Oltre alle dimensioni possono incidere sul prezzo finale i materiali usati e gli accessori aggiuntivi che si vogliono installare, come scalinate, bordi particolari, illuminazione.

Infine, a fare il prezzo della piscina, influiscono anche le tecnologie scelte, che comunque non devono essere sottovalutate.

In particolare è importante farsi consigliare da esperti professionisti che sapranno indicare quale pompa di aspirazione è più adatta per le dimensioni della piscina, ma anche la tipologia di filtro migliore, eventuali centraline di controllo e molto altro ancora.

Calcolare il prezzo di una piscina prevede quindi l'elenco dei vari elementi che la compongono.

Il sistema di filtraggio di una piscina:

Il sistema di filtraggio rappresenta il cuore tecnologico della piscina. È composto da filtro a sabbia e pompa di circolazione, possono poi essere aggiunti quadri elettrici e centraline di controllo per l'analisi delle acque e per il dosaggio automatico dei prodotti chimici.
Il tutto viene collegato all'impianto di circolazione in arrivo e allo scarico fognario.

La filtrazione scelta deve essere collegata al tipo di piscina; esistono diverse soluzioni tra le quali optare come la filtrazione a sfioro di ultima generazione.

Questo tipo di sistema di filtraggio è molto elegante ma comporta un costo maggiore anche se permette di sfruttare tutta l'altezza della vasca.

Tra le altre opzioni c'è il sistema a skimmer, ossia delle aperture poste lungo il bordo piscina che hanno la funzione di raccogliere l'acqua dalla superficie e trasmetterla al filtro grazie all'impianto di raccolta.

Le opere edili:

Le opere edili necessarie per scavare la buca dove inserire la vasca incidono sul prezzo finale della piscina.

I costi di trasporto possono essere maggiori per quelle zone difficili da raggiungere.

Tra le opere edili rientrano poi altri fattori quali l'eventuale bisogno di spostare alberi o effettuare scavi di diversa profondità.

Potrebbe inoltre rivelarsi necessario realizzare delle mura per il contenimento della terra se il terreno dove viene installata la piscina è particolarmente sconnesso.

Le dimensioni

Le dimensioni sono il fattore più incisivo sul costo finale di una piscina. Anche se è possibile ipotizzare un prezzo teorico del costo al metro quadro, non sempre questo parametro è sufficiente per la definizione del costo finale.

Le dimensioni devono essere strettamente collegate allo spazio che si ha a disposizione e valutate sulla base delle persone che la utilizzeranno.

Una volta definite le dimensioni devono essere fatti ulteriori calcoli per quello che riguarda la quantità di acqua che andrà inserita all'interno e che deve essere tale da riempire la vasca il necessario.

La profondità

Anche se la profondità è un elemento che rientra nelle dimensioni, merita un discorso a parte per la sua importanza.

Questo perché, quando si sceglie una profondità standard e uguale per tutta la vasca, il costo sarà di un certo tipo mentre, se si sceglie di realizzare profondità differenti, è molto probabile che il costo si alzi un po', dal momento in cui dovrà essere realizzata una vasca con scalino nonché usati più materiali per la sua realizzazione.

Un'elevata profondità comporta inoltre un'opera edile di scavo maggiore, mentre se invece si desidera realizzare una piccola piscina per bambini, il costo dello scavo e dei materiali usati è ovviamente minore.

I materiali usati

I materiali usati incidono sul prezzo in maniera importante. In particolare la vasca può essere in cemento armato, casseri di polistirolo, vetroresina monoblocco, lamiera d'acciaio e pannelli d'acciaio.

Le piscine in lamiera d'acciaio hanno un prezzo molto competitivo e sono di elevata qualità.

Forme particolari

Chi desidera una piscina dalla forma particolare dovrà essere disposto a pagare un prezzo più alto.

Questo perché delle forme particolari, caratterizzate da linee arzigogolate e sinuose, impongono la realizzazione di parti ad hoc e non permettono l'utilizzo di elementi standard.

Se ad esempio si desidera una piscina a forma di otto, si dovrà considerare il costo di elementi quali bordi e sagomature realizzati in maniera precisa e puntuale.

Un altro elemento che potrebbe rivelarsi più costoso è rappresentato dall'aggiunta di accessori quali per esempio le coperture che, anche in questo caso, devono essere predisposte ad hoc.

Bordi e pavimentazioni perimetrali

I bordi e le pavimentazioni perimetrali possono influire sul prezzo in base al tipo di materiale usato e alla manod'opera necessaria all'installazione.

Stimare i prezzi della pavimentazione perimetrale è molto difficile perché nel computo del calcolo rientrano tanti parametri quali: dimensione, tipologia di materiale e manodopera.

In particolare, una pavimentazione a mosaico richiede un costo di manodopera maggiore rispetto a una pavimentazione in listoni di grandi dimensioni.

L'illuminazione

L'illuminazione ha un costo molto variabile in base ai desideri del cliente.

L'illuminazione standard di una piscina è un elemento che rientra nel costo di base del modello scelto ma, nel caso in cui si desideri utilizzare la piscina anche nelle ore notturne, potrebbe essere necessario richiedere un'illuminazione aggiuntiva il cui costo varia in base al tipo di faro.

Un'illuminazione di ultima tecnologia, a led o a fibra ottica, ha un costo più elevato rispetto a una luce tradizionale, ma permette di avere un minor consumo e una durevolezza maggiore.

Nel costo dell'illuminazione possono poi incidere elementi quali per esempio l'aggiunta di giochi di luce o effetti particolari.

Gli accessori

Alcuni accessori sono indispensabili per mantenere lo stato di salute di una piscina.

In particolare, nel prezzo finale devono essere compresi i costi delle coperture, che possono essere realizzate in tessuto di elevata resistenza, oppure a impacchettamento, molto belle dal punto di vista estetico e altamente funzionali poiché possono essere aperte o chiuse con un semplice comando.

Le coperture non sono elementi obbligatori ma sono strettamente legati alla piscina poiché, grazie alla loro presenza, sarà possibile mantenere lo stato di salute della vasca nei periodi di non utilizzo.

Oltre alle coperture, possono incidere sul costo anche altri elementi quali, per esempio, l'aggiunta di trampolini o scivoli che permettono anche di avere il massimo divertimento.

Gli optional aggiuntivi

Tra gli optional aggiuntivi che possono influire sul prezzo ci sono tecnologie innovative come idromassaggio, spa o nuoto controcorrente.

Questi optional aggiungono parecchio valore alla piscina. L'idromassaggio e la spa personale sono elementi importanti per chi desidera avere una piscina per rilassarsi.

Inoltre, la presenza dell'optional nuoto contro corrente, non è solo un elemento aggiuntivo, ma un vero e proprio meccanismo di allenamento per gli sportivi che vogliono esercitarsi presso la propria abitazione.

Oltre a questi elementi è anche disponibile un optional che permette di usare la piscina anche durante la mezza stagione; con il meccanismo di riscaldamento si avrà infatti l'acqua sempre alla giusta temperatura.

La piscina con un giusto prezzo; elaboriamo un progetto per rimanere nel Vostro budget

Grazie alla vastità dei modelli a disposizione e alla progettazione con tecnici specializzati, ognuno può realizzare il sogno di avere la propria piscina al giusto prezzo.

La presenza di professionisti esperti all'interno del team dell'azienda ci ha permesso di trovare la soluzione migliore per tutte quelle persone che desiderano avere una piscina.

La nostra conoscenza nel settore e l'esperienza maturata negli anni ci permette inoltre di sapere sempre quale piscina proporre ai clienti, che possono definire tutti i parametri grazie al servizio di consulenza e progettazione che abbiamo sempre offerto.

Chi ha il desiderio di realizzare una piscina privata nella propria abitazione, ma teme di spendere troppo, non deve avere alcuna paura a esporre i propri pensieri per permettere al nostro staff di trovare la soluzione su misura e più adatta alla tasche del cliente.

Costo di mantenimento della piscina: minimo e semplice

abbiamo soluzioni per tutte le necessità

Chi installa una piscina, molto spesso si lascia influenzare in maniera negativa dal pensiero di dover spendere molto in manutenzione. In realtà, se vengono adottate tutte le attenzioni per curare la piscina nel migliore di modi, non si deve temere nulla.

Presso la nostra azienda, oltre a trovare le migliori piscine in circolazione, sono disponibili una serie di accessori che permettono di mantenere nel tempo lo stato di salute dell'acqua e della struttura della piscina.

Oltre ai kit per la pulizia, comprensivi di tutti i prodotti chimici da inserire nell'acqua e ai test per valutare il livello di cloro e PH, sono disponibili anche retini per la pulizia della superficie dell'acqua, aspiratori e robot.

Le nostre tecnologie di controllo innovative, come per esempio le centraline delle quali disponiamo, azzerano i problemi di manutenzione dal momento in cui sarà proprio la centralina automatizzata a dosare la quantità di prodotti chimici da inserire all'interno senza che il proprietario si preoccupi di nulla.

Per garantire la massima soddisfazione del cliente, presso la nostra azienda è possibile richiedere anche interventi di manutenzione dedicata.

In particolare i nostri tecnici possono intervenire per ridare salubrità a un acqua compromessa e intervenire per la manutenzione ordinaria in qualsiasi periodo dell'anno e in base alle esigenze del cliente.

Condividi