un totale relax

sauna-a-casa

La vera sauna in legno

la tecnologia abbinata alla tradizione

Recarsi presso un centro estetico o iscriversi in palestra per godere di qualche minuto di relax in una sauna non è sempre facile, sia per le difficoltà di spostamento che alle volte si presentano nei mesi invernali, sia per il costo di ogni trattamento che potrebbe incidere negativamente sul bilancio famigliare.

Pensare di installare una sauna domestica all'interno della propria abitazione diventa quindi un'ottima idea.

benessere-sauna
benessere-sauna

Vendita saune per la casa

design estetico e funzionalità

La sauna è una cabina realizzata in legno e vetro al cui interno viene posizionata una stufa capace di rendere l'aria dell'abitacolo secca e calda e quindi priva di vapore.

Utilizzare una sauna è molto semplice, basta avviare il meccanismo di riscaldamento e sedersi comodamente all'interno del box per un periodo di tempo abbastanza ristretto.

Dopo la sauna è molto utile fare una doccia fredda che permette non solo di lavare via le tossine, ma anche di ottenere un piccolo shock termico capace di migliorare ulteriormente la circolazione sanguigna.

L'idea di avere una sauna famigliare all'interno della propria casa per molte persone è solo un sogno irrealizzabile, ma grazie alla possibilità di definire le dimensioni e personalizzare le misure in base alle proprie necessità, chiunque ha la possibilità di poter avere una sauna domestica a prezzi abbordabili.

Quali sono i benefici di una sauna

per abbinare il relax alla salute

acqua-calda-sauna

Kairos pool outdoor lifetime space

Gli innumerevoli benefici che derivano dall'utilizzo di una sauna portano a un benessere generale dell'individuo.

Grazie al calore, infatti, è possibile espellere le tossine accumulate e pulire l'organismo.

L'utilizzo della sauna permette anche di espellere una piccola percentuale di grasso e quindi viene spesso utilizzata come aiuto per dimagrire.

Il beneficio più immediato e facilmente riconoscibile che si ottiene dall'utilizzo corretto di una sauna è il sollievo dalla tensione nervosa. 

A livello mentale, infatti, si ravvisa:

1. senso di relax generalizzato.

Grazie al calore i muscoli si rilassano e le tensioni si sciolgono portando la mente a essere maggiormente predisposta ad affrontare i problemi giornalieri;


2. sollievo dalle tensioni mentali.

Il rilassamento generale della muscolatura si ravvisa anche nel cervello dando un'immediata sensazione di benessere che porta a eliminare alcuni stati depressivi e ansiosi;


3. diminuisce la stanchezza e aiuta a risolvere i problemi legati all'insonnia.

 

 

A livello fisico, i benefici che si ravvisano con l'utilizzo della sauna sono:


1. sollievo dal dolore fisico.

Chi risente di dolori osteoarticolari troverà un rimedio infallibile il calore esercitato dalla sauna che, sciogliendo la muscolatura, agisce su eventuali infiammazioni in maniera positiva;


2. miglioramento della circolazione sanguigna e ossigenazione dei tessuti.

Il calore agevola la corretta respirazione e il regolare afflusso di sangue verso gli arti;


3. eliminazione delle tossine ed effetto disintossicante.

Una sauna di circa quindici minuti permette di eliminare scorie e tossine ed espellere metalli pesanti, aiutando quindi i reni nello svolgimento del processo depurativo;


4. miglioramento dell'elasticità della pelle.

La sudorazione abbondante promossa dalla sauna permette di rimuovere le impurità dall'epidermide e lo strato di cellule morte, in questo modo la pelle subisce un vero e proprio trattamento estetico che favorisce il ringiovanimento;


5. combatte la ritenzione idrica.

L'acqua accumulata dai tessuti viene espulsa con la sudorazione, portando maggior ossigeno agli strati interni dell'epidermide e favorendo il dimagrimento;


6. rinforza il sistema immunitario.

Mentre si utilizza la sauna, il corpo aumenta di alcuni gradi la propria temperatura come durante gli stati febbrili; questo permette al corpo di attivarsi per combattere batteri e agenti virali e quindi si presta ad alleviare alcuni sintomi influenzali come la congestione nasale e alcune affezioni respiratorie;


7. favorisce il miglioramento delle prestazioni sportive.

Sottoporsi a una sauna prima di una competizione permette ai muscoli di rilassarsi e al sangue di affluire in maniera ottimale in tutto il corpo. Questo porta gli atleti a essere maggiormente predisposti a migliorare le loro prestazioni sportive.

sudore-sauna

Esempi di saune

Vi presentiamo una carrellata di realizzazioni

La prima grande distinzione tra i diversi modelli presenti in commercio è quella tra sauna finlandese e a infrarossi che si differenziano tra loro per il modo con il quale avviene il riscaldamento.

Nella sauna finlandese una stufa posta all'interno del box si attiva portando la temperatura a un'elevata gradazione mentre, nelle saune a infrarossi, questo compito spetta a raggi particolari.

Un'altra importante distinzione deriva dalla scelta dei materiali di realizzazione della sauna.

In genere è possibile scegliere il tipo di materiale per il box anche se il legno è sempre la scelta migliore poiché, essendo un materiale naturale, non si riscalda troppo e scongiura il rischio di scottature.

Un altro ottimo materiale con il quale è possibile realizzare il rivestimento è la pietra.
Il pavimento è in legno ed è possibile scegliere la grandezza della porta dotata di vetro che consente di godere della massima luminosità.
In base alla richiesta è possibile realizzare delle saune dotate di una serie di accessori come, per esempio, panche su tutto il perimetro o illuminazione interna di vari colori per avere la cromoterapia, ma anche una diffusione sonora e di aromi per il massimo del comfort.

Per quanto riguarda le misure, le possibilità sono delle più svariate e possono essere definite in base allo spazio a disposizione. Esistono infatti modelli che sono poco più grandi di una doccia e trovano collocazione in qualsiasi stanza da bagno, altre più grandi, invece, possono essere usate da più persone contemporaneamente.

sauna-legno
Condividi