trattamenti acqua piscina

trattamento-acqua-piscina

Trattamento acqua piscina

per mantenerla sempre bella e funzionale

ph-pisicna
ph-pisicna

Perché è importante controllare l'acqua della piscina

il controllo giornaliero dell'acqua da effettuare con trattamenti specifici

Tenere sempre sotto controllo i valori di PH e cloro dell'acqua della piscina è fondamentale per avere un'igiene corretta e assicurare una balneazione sicura.

I prodotti chimici hanno la funzione di disinfettare l'impianto e di evitare che si formino batteri e microrganismi inquinanti.

Questo per fare in modo che la piscina duri più a lungo e che la balneazione sia sempre ottimale.

Tenere sempre pulita l'acqua è quindi importante per la salute delle persone e, allo stesso tempo, scongiura il rischio che le pareti interne e il fondale si rovinino.

Oltre a questo, una corretta pulizia è fondamentale anche per fattori estetici; una piscina di colore verde non è di sicuro allettante per i bagnanti, così come una piena di alghe.

Non bisogna inoltre dimenticare che, nel caso in cui non venga fatta una corretta pulizia, sarà molto più difficile riuscire a ripristinare i giusti valori in poco tempo.

Che cos’è il ph della piscina?

Come tenerlo sotto controllo e regolarlo

cloro-piscina

Kairos pool outdoor lifetime space

Il PH è un valore che misura l'acidità o la basicità dell'acqua e si basa su una scala di misurazione che va da 0 a 14.

Per avere un'acqua sempre salubre e pulita, è importante che il valore del PH sia neutro, ossia compreso tra 7,2 e 7,4.

Se il valore è minore di 7,2 si ha uno stato di acidità mentre, se i valori sono sopra allo 7,4 significa che l'acqua ha uno stato di basicità.

Quando il valore del PH è compreso tra 7,2 e 7,4 si definisce neutro ed è la condizione ottimale per mantenere a lungo lo stato di salute della piscina.

Se il PH non è neutro, ma acido, c'è il rischio di vedere la comparsa di alghe che portano una serie di problemi, come irritazioni alla pelle, ma anche corrosioni ai tubi degli impianti che possono rivelarsi irreversibili.

Diversamente, se il PH è basico, ossia il valore supera il livello di 7,4, si va incontro a una riduzione dell'effetto disinfettante del cloro.

Anche in questo caso ci possono essere dei problemi per la salute dei bagnanti e sulla funzionalità dell'impianto.

Per tenere sotto controllo il PH è importante eseguire delle analisi periodiche con dei tester specifici di tipo colorimetrici, che misurano i valori grazie a delle strisce reattive a un reagente liquido, oppure usando dei test elettronici, usando dei sensori elettronici.

Il controllo dovrebbe essere fatto con cadenza settimanale ma, in alcuni casi, è importante effettuarlo più spesso, soprattutto dopo giornate di pioggia o di forte caldo, oppure quando la piscina è stata usata da molte persone.

Tutti i nostri prodotti per il trattamento dell’acqua

Ecco una lista di vari prodotti e trattamenti

Ti ricordiamo che oltre ai prodotti chimici per mantenere sempre bella e funzionale la propria piscina, è importante effettuare la giusta manutenzione che comprende la pulizia da fogliame e detriti con retino, una pulizia approfondita di fondale e pareti laterali.

Flocculanti:

I flocculanti sono dei prodotti chimici che permettono al filtro di trattenere gli inquinanti solidi.

In pratica il flocculante aiuta il filtro a tenere incastrate le particelle più piccole di detriti, facendo in modo di creare degli aggregati di dimensione maggiore che possono essere eliminati più facilmente.

Devono essere usati quando l'acqua inizia a perdere la sua trasparenza ed è possibile scegliere tra pasticche, da inserire direttamente nello skimmer, oppure un prodotto liquido, da versare in modo omogeneo sulla superficie dell'acqua della piscina.

Svernante:

Lo snervante è un prodotto specifico da usare quando la piscina non viene utilizzata per lunghi periodi di tempo per cui il suo utilizzo avviene in genere nel periodo invernale.

La funzione specifica dello snervante è quella di evitare la proliferazione di alghe e batteri nel periodo invernale e deve essere usato seguendo determinate regole.

In particolare il prodotto va utilizzato quando le temperature scendono al di sotto di una certa gradazione e solo dopo aver fatto una profonda pulizia di pompa, vasca, skimmer e filtro.

Antialghe:

Gli antialghe per piscina sono dei prodotti che permettono di eliminare le alghe formate nelle pareti, ma devono essere utilizzati anche quando queste non siano ancora presenti, come prevenzione.

Gli antialghe possono essere usati direttamente nella vasca oppure inseriti negli skimmer e il loro utilizzo è particolarmente consigliato quando la temperatura è molto alta, quindi in piena estate.

Se nell'acqua della piscina sono comparse già delle alghe, prima di effettuare il trattamento antialghe, è necessario intervenire regolando il PH ed effettuare la pulizia di pareti e fondale.

Regolatori alcalinità:

I regolatori di alcalinità sono dei prodotti che hanno la funzione di alzare il valore di alcalinità nell'acqua della piscina per fare in modo di creare un effetto equilibratore contro le brusche variazioni del PH.

Il valore ideale dell'alcalinità dell'acqua è compreso tra 8 e 16 gradi.

Per utilizzare i regolatori di alcalinità in maniera ottimale è importante versare la giusta quantità di prodotto seguendo quanto indicato nella confezione, nelle pareti della piscina, facendo bene attenzione di disperderlo al massimo e avendo cura di lasciare acceso l'impianto di filtrazione che permette di omogeneizzare la sostanza all'interno dell'acqua.

Sgrassanti:

Gli sgrassanti sono prodotti che hanno la proprietà specifica di rimuovere i residui grassi che aderiscono alle pareti della piscina.

Devono essere utilizzati dopo un utilizzo intensivo della piscina, quando all'interno ci sono state diverse persone e quando i bagnanti hanno fatto uso di prodotti solari, come creme e oli per corpo e capelli che hanno delle parti grasse.

Per usare il prodotto è sufficiente versare alcune gocce del liquido sopra una spugna da passare poi sulle pareti.

Gli sgrassanti non provocano alcuna alterazione nei parametri chimici dell'acqua.

Trattamenti per spa e vasche idromassaggio:

Per le spa e le vasche idromassaggio è importante utilizzare prodotti disinfettanti come cloro, bromo e ossigeno.

Il cloro è sempre consigliato quando la spa o l'idromassaggio vengono utilizzati per lunghi periodi di tempo.

Il bromo serve invece per attuare una disinfezione anche quando si realizzano delle elevate variazioni di PH. Il bromo è inodore per cui il suo utilizzo è previsto anche per vasche idromassaggio o spa interne.

L'ossigeno viene invece usato per attuare la disinfezione di una piscina usata da poche persone.

Cloro:

Il cloro è uno dei prodotti tipici indispensabili al mantenimento dello stato di salute della piscina.

La sua concentrazione ha un elevato potere disinfettante e permette di mantenere sempre salubre lo stato dell'acqua della piscina.

Va sempre usato nel periodo di utilizzo e va aggiunto quando i tester ne dichiarano l'assenza.

Possono essere usati dei prodotti in pastiglie a lento rilascio, da inserire nello skimmer o in appositi dispositivi, oppure in forma granulare o liquida, in questo caso è sufficiente versare il prodotto in modo omogeneo sulla superficie.

Dicloroisocianurato di sodio:

Il dicloroisocianurato di sodio ha lo scopo di fungere da agente sanitizzante nel trattamento delle acque di una piscina.

Il prodotto ha lo stesso principio attivo degli altri a base di cloro, ma si differenzia dagli altri prodotti per la presenza di alcune caratteristiche chimiche che lo rendono più sicuro e sanificante.

Può essere usato in due modi differenti: aggiunto direttamente in piscina mediante pompe dosatrici, oppure con il meccanismo della dissoluzione.

Anti calcare:

I prodotti anti calcare hanno la funzione di evitare che si formino degli accumuli di calcare sulla superficie dell'acqua, ma anche sulle pareti e sul fondo della piscina.

Il calcare potrebbe rovinare la struttura ed è importante usare prodotti specifici per evitare che il suo accumulo possa comportare la comparsa di ferro e rame, soprattutto in quelle zone dove l'acqua è particolarmente dura.

Per fare in modo che non si realizzi la nascita del calcare è importante usare prodotti specifici anti calcare disponibili sia in forma liquida, a spray e in granuli.

Neutro cloro granulare:

Quando nell'acqua della piscina si ha la presenza di un'elevata concentrazione di cloro, è importante intervenire in maniera tempestiva per fare in modo che la presenza dell'agente chimico non infici sulla salute dei bagnanti, ma anche su quella della struttura della piscina.

Il neutralizzante di cloro granulare è consigliato dopo che sono stati eseguiti dei trattamenti shock mirati ad abbassare in maniera rapida il tenore del cloro presente nell'acqua per fare in modo che sia possibile fare un bagno, oppure per annullare la presenza di cloro quando si vuole svuotare la piscina e utilizzare l'acqua presente per scopi domestici come, per esempio, innaffiare un orto.

Sequestrante liquido per metalli:

Il sequestrante liquido per metalli è necessario quando l'acqua della piscina assume una colorazione strana, dal rosso passando per il viola fino al verde poiché questo in genere significa che sono presenti delle elevate concentrazioni di calcare o metalli che inibiscono i trattamenti di disinfezione.

La presenza di metalli nell'acqua può infatti comportare dei seri danni alle pareti, alle tubazioni, ma anche ai filtri e danneggiare di conseguenza la piscina in maniera irreparabile.

Prodotto antischiuma:

I trattamenti antischiuma sono dei prodotti concentrati non siliconici da usare per fare in modo di evitare la comparsa della schiuma che in genere si forma nelle vasche idromassaggio e nelle spa.

Il trattamento con prodotti antischiuma si rivela molto utile anche in particolari situazioni che provocano la comparsa della schiuma anche nell'acqua della piscina ossia quando, per esempio, vengono accidentalmente versati dei detergenti o dei detersivi nella vasca.

Disincrostrante acido:

Il disincrostante acido per piscine è un prodotto molto importante per mantenere lo stato di salute della vasca nei periodi invernali e in quelli di mancato utilizzo della piscina.

Con l'acqua sempre ferma e il freddo, infatti, si possono formare dei depositi di sporco e calcare molto difficili da eliminare quando si andrà a riaprire la piscina.

Il prodotto va utilizzato quindi per la rimozione di depositi calcarei, ma serve anche per fare in modo che non si formino delle macchie sopra le superfici della piscina.

Il prodotto può essere utilizzato sul fondo e sulle pareti della piscina vuota.

Trattamento chiarificante:

I prodotti chiarificanti sono delle ottime soluzioni per rendere chiara e cristallina l'acqua.

Svolgono la stessa funzione dei flocculanti ma la loro azione è più lenta, per cui vanno usati quando l'acqua della piscina non è ancora particolarmente torbida.

I chiarificatori, essendo più delicati, non provocano danni ai filtri a cartuccia e non sprecano acqua.

Il loro utilizzo deve essere periodico ed eseguito prima che l'acqua diventi molto torbida.

Ossigeno attivo:

L'ossigeno attivo svolge una funzione disinfettante proprio come il cloro ma, a differenza di quest'ultimo, è più delicato e non provoca alcun tipo di allergia.

L'elevato potere disinfettante dell'ossigeno attivo permette di avere un'acqua sempre trasparente e presenta un basso valore di PH.

Va usato quindi al posto del cloro per tutte quelle persone che preferiscono usare un trattamento delicato e quindi meno fastidioso sia per le mucose che per gli occhi.

Può essere usato sia in forma di pastiglie, che granulare, ma anche liquido.

Detergente per spazi perimetrali:

I detergenti per spazi perimetrali sono dei prodotti con azione sanificante indicati per la pulizia ottimale di tutti gli ambienti circostanti della piscina come per esempio pavimenti, corridoio ma anche docce, spogliatoi o panche e quindi sono la soluzione ideale per igienizzare gli spazi usati da più persone.

I componenti presenti nei detergenti rendono il prodotto molto efficace anche con un'acqua calcarea.

Per l'utilizzo del prodotto è sufficiente usare una spugna imbevuta di detergente da passare poi sulle superfici.

Sale marino:

per scongiurare il rischio di irritazioni alla pelle, agli occhi e mucose, possono essere usati, al posto dei prodotti a base di cloro, quelli a base di sale marino.

In particolare, è possibile optare per una tecnica innovativa che permette di trattare la piscina senza il cloro: l'elettrolisi al sale.

Le piscine con sale marino offrono molteplici vantaggi tra i quali un rispetto maggiore nei confronti dell'ambiente e una disinfezione automatica poiché è sufficiente aggiungere il sale nell'acqua della piscina, installare uno sterilizzatore a sale per avere un'acqua sempre salubre.

Kit no cloro:

Per pulire l'acqua della piscina senza usare il cloro, possono essere utilizzati dei kit no cloro come il kit per
disinfezione tramite raggi UV.

Questo tipo di trattamento prevede l'utilizzo di una o più lampade a raggi ultravioletti che eliminano gli organismi patogeni.

Il trattamento in questione, essendo privo di cloro, è perfetto per quelle persone che soffrono di allergie ma occorre ricordare che una piccola percentuale di prodotti chimici (circa il 20%) deve comunque essere usata.

Condividi